Stefano Maffioletti, Direttore Commerciale di Ingrovision | Ingrovision

Ingrovision

Stefano Maffioletti, Direttore Commerciale di Ingrovision

Stefano, in un mercato sempre più competitivo ed in continuo cambiamento, Ingrovision negli ultimi anni ha avuto una crescita importante. Quali sono i vostri punti di forza?
È vero, il mercato è sempre più competitivo e spesso i cambiamenti sono molto rapidi. Bisogna quindi muoversi velocemente, per restare sempre in linea rispetto alla concorrenza. Fortunatamente, noi di Ingrovision siamo una squadra ben affiatata ed attrezzata per farci valere. E, in effetti, negli ultimi anni abbiamo avuto una forte e continua crescita sia nel fatturato che nel numero di clienti serviti. Il nostro maggior punto di forza è la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, unito ad un rapporto costi-prestazioni estremamente competitivo.

Come siete organizzati a livello distributivo in Italia?
Per la distribuzione ci avvaliamo di agenti di commercio su tutto il territorio italiano. L’idea di base è quella di servire in modo capillare gli ottici fornendo loro una gamma completa di prodotti e servizi, dalle montature vista e occhiali da sole, alle lenti oftalmiche, dando la possibilità ai clienti di scegliere tra un’ampia selezione di brands presenti sul mercato internazionale. L’assistenza continua, prima e dopo la vendita, è un altro punto di forza di Ingrovision, grazie al quale possiamo prevenire molte criticità, aiutando i clienti anche in termini di risparmio dei costi.

ViaGuinigi, la vostra house brand pensata e ideata per un pubblico attento alle tendenze si appresta a presentare interessanti novità’, ce ne vuoi parlare?
Il brand ViaGuinigi è il nostro fiore all’occhiello! La collezione è nata a Lucca nel 2015. Abbiamo puntato su montature da vista e occhiali da sole di gusto italiano e di pregevole fattura, che soddisfino sia dal punto di vista estetico che tecnico. I modelli sono di tendenza, in linea con le più avanzate correnti ispiratrici del settore; inoltre ci sono modelli classici riproposti in chiave moderna. Insieme alla linea ViaGuinigi base c’è una seconda linea
ViaGuinigi Elegant. Il target è uomo, donna e teenager. I risultati dei primi tre anni sono stati molto positivi, e ci hanno convinto ancora di più a proseguire aumentando gli investimenti nel brand. Entro i prossimi mesi ci saranno molte novità: modelli in titanio, combinati e glasant; ma soprattutto una serie molto consistente di modelli completamente Made in Italy, con lastre Mazzucchelli e cerniere e minuterie esclusive. Queste novità sono importantissime per il brand ViaGuinigi, che diventerà sempre più completo e con un rapporto qualità-prezzo imbattibile!

Quali servizi offrite ai vostri clienti in Italia?
Uno dei servizi più esclusivi che stiamo offrendo ai nostri clienti negli ultimi mesi è quello legato proprio al brand ViaGuinigi, e si chiama ViaGuinigi Point. II cliente sceglie una griglia di montature ViaGuinigi e può ottenere una serie di agevolazioni molto concrete, che lo soddisfano e lo fidelizzano a Ingrovision. Una di queste, ad esempio, consiste nella possibilità di avere in 24 ore l’occhiale completo (montatura + lenti) senza dover spostare la montatura dalla propria griglia, con evidenti benefici in termini logistici e di comodità nella gestione delle varie fasi di lavoro.

Quali sono i brands che distribuite in esclusiva?
Siamo distributori esclusivi per l’Italia di Guy Laroche, brand francese elegante e raffinato, di ArtLife Barcelona, collezione spagnola dedicata agli artisti internazionali che hanno cambiato la storia dell’umanità, di HIS, collezione completa di occhiali da sole polarizzati con alto rapporto qualità-prezzo, e da settembre anche della linea Armonia, un altro brand
artigianale in metallo completamente Made in Italy. Inoltre siamo molto felici di essere stati scelti per distribuire in Italia un brand internazionale
tra i più conosciuti al mondo, che dal gennaio 2019 entrerà nel settore dell’ottica: Kodak, che sarà presente nel mercato italiano con due linee : Kodak e KodaColor. Una sfida entusiasmante per tutti noi!

Ingrovision distribuisce in Italia un proprio brand di lenti oftalmiche, Fly Vision, ed, in esclusiva per il mercato Italiano, le lenti del gruppo austriaco Austrian Optic Technologies, di produzione Made in Germany. Quali sono le caratteristiche della vostra offerta?
Ingrovision è in grado di offrire tutte le tipologie di lenti oftalmiche esistenti sul mercato, sia con Austrian Optic Technologies (made in Germany) sia, dopo un’accurata selezione dei migliori produttori, con il proprio marchio Fly Vision. Si tratta quindi di lenti di alta gamma con la stessa qualità dei top brand ad un prezzo concorrenziale. Soprattutto per quanto riguarda le lenti multifocali, Ingrovision ha selezionato una serie di prodotti di elevate prestazioni e facile adattamento costruite con nuove tecnologie sempre aggiornate. Per il settore oftalmico disponiamo di un laboratorio con attrezzature Nidek, oltre a personale qualificato che risponde in tempo reale a tutte le richieste sia tecniche che commerciali del cliente ottico e di un responsabile vendite che si occupa dell’affiancamento degli agenti sul territorio per promuovere i prodotti e i servizi legati alla parte oftalmica.